Tour in mountain-bike

Bosco di Monticolo

Da Nalles lungo la Strada del Vino fino al bivio di San Michele, da cui si scende attraverso la Valle Lavason sull’itinerario ciclistico asfaltato fino all’incrocio “Altenloch”. Sul sentiero “Schäufelewiesweg” attraverso il bosco di latifoglie si procede in direzione dei Laghi di Monticolo, uscendo direttamente sul parcheggio presso il Lago Grande. Da qui, s’imbocca il sentiero nº 1A diretto al Lago Piccolo di Monticolo e poi il nº 1 in direzione del “Wilder Mann Bühel” (Colle dell’Uomo). Dopo circa 1,5 km si svolta a sinistra su un sentiero roccioso che arriva direttamente a Colterenzio. Ritorno al punto di partenza sulla pista ciclabile dell’Oltradige, passando per Caldaro.

Da Passo San Vigilio all’Alpe di Naturno

Lungo la Strada del Vino fino alla stazione della funivia a Lana di Sopra, che porta direttamente a Passo San Vigilio. Dalla stazione a monte si sale alla “Chiesetta di San Vigilio” e al Ristorante “Jocher” sul sentiero forestale fino a imboccarne uno pedonale diretto all’Alpe di Naturno. Si scende a valle attraverso il Ristorante “Seespitz” e il maso Tschigghof fino a Cermes, da cui si fa ritorno a Nalles sulla pista ciclabile Val d’Adige.

Grissiano e Sirmiano

Questo tour parte da Nalles sulla famosa Strada del Vino in direzione di Lana, fino al campo da golf. Da qui, si prende a sinistra su via Palude, per salire a Tesimo. Si prosegue per Prissiano e, attraverso una piccola strada alpina, si sale a Grissiano. Da San Giacomo sul sentiero forestale si oltrepassa una frana fino a Sirmiano di Sopra. Il ritorno a Nalles avviene lungo via Sirmiano.

Corno del Renon

Da Nalles si arriva a Bolzano sulla pista ciclabile Val d’Adige, per poi salire a Soprabolzano con la funivia. Passando per maso Greyer-Hof si raggiunge “Riggermoos”. Dopo l’Hotel “Auf der Tann” in direzione di “Pemmern” s’incontra l’Albergo “Unterhorn” e, infine, la cima del Corno del Renon. Si prosegue fino alla “Sella dei Sentieri” e poi si scende al “Rifugio Gasser”. Ritorno lungo il percorso dell’andata e da Bolzano a Nalles sulla pista ciclabile Val d’Adige.

Stoanerne Mandln (Omini di pietra)

Da Nalles lungo la pista ciclabile Val d’Adige fino a Postal, da cui si sale a Verano con la funivia. Sulla strada in direzione di Meltina si arriva all’Albergo Ristorante Grüner Baum e poi s’imbocca il sentiero forestale diretto alla Malga Leadner; alla diramazione per raggiungerla si prosegue diritto fino al Giogo dei Prati, da cui ha inizio un tratto inizialmente pianeggiante che poi sale direttamente agli Stoanerne Mandln. Da qui si scende brevemente alla malga Möltner Kaser e al parcheggio Scheermoos e poi verso destra fino a Meltina e con la funivia da Salonetto a Vilpiano, per fare ritorno a Nalles sulla strada.