Baby escursionisti

Baby escursionisti

Malga Leadner

Malga Leadner

All’inizio dell’escursione potete ammirare il panorama sul mondo alpino circostante; successivamente il percorso attraversa un fitto bosco. Dopo circa 1 ora e ½ si raggiunge la meta: l’altipiano della Malga Leadner, dove potrete concedervi una sosta, impreziosita dalla suggestiva vista affacciata su Dolomiti, Gruppo del Brenta e di Tessa. Inoltre, i bambini possono fare amicizia con i cavalli. Se avete ancora energie, al ritorno potete visitare anche il “Knottnkino”, una collina panoramica con poltrone da cinema affacciate su uno straordinario paesaggio sconfinato.
Malga Laugenalm

Malga Laugenalm

Si raggiunge Malga Laugenalm su una strada forestale costantemente in salita e immersa nel bosco, dove i raggi del sole filtrano poco. Qua e là incontrerete qualche ruscello, particolarmente emozionante ed energizzante soprattutto per i bambini. Poco prima della malga potete ammirare il mondo alpino circostante: Monte Luco Piccolo, Monte Luco Grande, Gruppo del Brenta e Monte Macaion. Malga Laugenalm è aperta da maggio a ottobre; in inverno il sentiero forestale può essere utilizzato come pista da slittino.
Percorso del feltro artistico presso Tesimo

Percorso del feltro artistico presso Tesimo

Il sentiero attraversa un bosco, in cui si susseguono opere d’arte in feltro, prevalentemente ispirate alle leggende locali e costantemente affiancate da nuove creazioni. Purtroppo, a causa della disgregazione e del vandalismo, alcune installazioni sono scolorite o rovinate. Il percorso termina presso la Cappella di San Cristoforo sul Vorbichl, una località leggendaria e mistica, da cui possiamo ammirare il Burgraviato che s’estende ai nostri piedi.
Escursione circolare al Lago di Caldaro

Escursione circolare al Lago di Caldaro

Il sentiero attraversa inizialmente i meleti con il lago a destra e il cono detritico, che separa la Val d’Adige dall’Oltradige, davanti ai vostri occhi. Dopo circa mezz’ora raggiungerete la riva orientale del lago, ammirando un panorama sconfinato sulle sue acque e sull’Oltradige. Qui, potete scoprire la fauna e la flora di questo ecosistema e dei suoi dintorni. Inoltre, per i bambini è particolarmente interessante attraversare i ponti di legno del biotopo.
Piramidi di terra del Renon

Piramidi di terra del Renon

Da Bolzano raggiungete Soprabolzano con la funivia e da qui con il romantico e ultracentenario trenino a scartamento ridotto arrivate a Collalbo. Il viaggio è un’esperienza indimenticabile per l’intera famiglia, che vi consente di ammirare la molteplicità dell’Altipiano del Renon. Il sentiero procede comodamente all’ombra di un bosco misto, schiudendo qua e là la vista sul massiccio dello Sciliar, che svetta di fronte a voi. Dopo un’ora raggiungerete la meta, scorgendo le Piramidi di terra sul versante destro della valle. Lungo il percorso vi attendono alcune possibilità di sosta, dove fare il pieno di nuove energie.
Richiesta express
APPARTHOTEL GARTENRESIDENCE NALSERHOF - Famiglia Hölzl
Via Gasser Gregor - 39010 Nalles - Alto Adige - Italia
Fax +39 0471 678 217 - www.nalserhof.it