Tour alla volta delle cime

Tour alla volta delle cime

Monte Luco

Monte Luco

L’itinerario, inizialmente nel bosco, segue sempre le indicazioni per Malga Laugenalm che raggiungerete dopo circa 1 ora (non lasciatevi scappare i numerosi lamponi maturi che addolciscono l’ascensione). Subito dopo la malga, seguite il sentiero che oltrepassa le pecore al pascolo, continuando a salire. Dopo un’altra ora, scorgerete Monte Luco; l’ultima parte fino alla cima è piuttosto ripida e impegnativa. Se desiderate concedervi una pausa, prima del tratto finale, potete prendere a destra per il Lago di Luco. Sulla cima vi trovate a 2.434 m s.l.m. e, nonostante la quota relativamente bassa, il panorama è semplicemente mozzafiato!
Corno Bianco

Corno Bianco

Il sentiero più popolare del Corno Bianco ha inizio già a 2.000 m s.l.m. e, quindi, si raggiunge la cima piuttosto rapidamente (mezz’ora circa). Se preferite un percorso più impegnativo, dovete cominciare il tour a Redagno di Sopra. Questo itinerario attraversa la Gola del Rio delle foglie, la più grande dell’Alto Adige, che sorge alle falde della cima dolomitica del Corno Bianco. L’attraversamento della gola è un’esperienza unica che consente di ammirare tre grandi stratificazioni rocciose: duro porfido in basso, arenaria al centro e dolomia calcarea del Corno Bianco al di sopra.
Cima Matatz

Cima Matatz

Sebbene questa cima non sia particolarmente elevata, offre un panorama leggendario sui ghiacciai delle Alpi Venoste, Breonie di Ponente e della Zillertal, così come sulla Val Passiria e sul Crinale del Giovo. È possibile scorgere e riconoscere da lontano la cima che svetta ripida su San Martino in Passiria: un dettaglio magnifico per i bambini, poiché non tutte le vette che si scalano possono essere ammirate anche a distanza. L’ascensione attraverso la malga Ulfaser Alm, una sosta tradizionale e accogliente, è una delle più brevi per raggiungere la cima ed è relativamente facile dal punto di vista tecnico.
Cima Lawandspitze

Cima Lawandspitze

Il facile ma relativamente lungo tour in alta quota alla volta della cima Lawandspitze si snoda all’ombra dell’imponente Monte Ivigna e durante l’ascensione ci si gode l’incantevole vista sul bacino di Merano e sulla Val Venosta. Il sentiero non nasconde difficoltà tecniche, ma richiede una certa resistenza. Il Rifugio Picco Ivigna, costeggiato dal tracciato, è una sosta tradizionale e particolarmente amata dai bambini.
Cima Muta

Cima Muta

La Cima Muta è una delle vette panoramiche più apprezzate, che s’innalza sopra il cielo di Merano, nonché una delle più scalate del Parco Naturale Gruppo di Tessa, e schiude una vista mozzafiato su una parte dell’omonimo gruppo, sul Burgraviato e sulla Val Venosta. L’escursione è particolarmente incantevole all’inizio dell’estate, quando fioriscono i rododendri, e al principio dell’autunno quando è possibile ammirare un limpido panorama sconfinato. Il Ristorante Mutkopf invita a concedersi una sosta, assaporando deliziose ricette della tradizione altoatesina.
Richiesta express
APPARTHOTEL GARTENRESIDENCE NALSERHOF - Famiglia Hölzl
Via Gasser Gregor - 39010 Nalles - Alto Adige - Italia
Fax +39 0471 678 217 - www.nalserhof.it